Infine Jacques e la mamma arrivano nel luogo stabilito per il pic nic.
Jacques a quel punto si sbalordisce perché vede un tavolo pieno di leccomie di tutti i tipi : torte di frutta, salatini e pizzette a volontà. Ci sono tante cose buone ma non cíe nessuno per mangiarle !Come ogni anno Jacques immagina di passare il suo compleanno da solo.
Ad un tratto Jacques sente qualcosa muoversi dietro ai cespugli. Per lui che ha paura dei serpenti non si tratta di un segnale piacevole. Si chiede perché i suoi genitori abbiano voluto portarlo in quel luogo. Ma non si tratta di serpenti, quelli che stan strisciando fuori dai cespugli sono i suoi compagni di scuola.
« Buon compleanno !!! » gridano tutti in coro. Jacques riceve molti regali e tra questi anche libri eccezionali come « Le Aventure di Ulisse ».
Non è esagerato dire che questo è stato il più bel giomo della vita di Jacques anche perché tra gli invitati cíera pure Lorella, la bambina dai capelli rossi per la quale una vera passione. Che dire infine se non augurare a tutti un compleano da sogno come questo o almeno la capacità di sognarne uno eccezionale !